Location
Vicenza
Settore
Pubblico
Tipologia di progetto
Infrastrutture
Ponte delle barche
Il progetto ha riguardato le opere di risanamento statico e conservativo del ponte delle Barche sul fiume Retrone, nel centro storico di Vicenza. L’epoca di costruzione del ponte non è certa. È un tipico ponte medievale ed è definito come il più antico di Vicenza; Generalmente è denominato anche Ponte Romanico ma i primi documenti storici che ne attestano l’esistenza risalgono al XIII Secolo. Alla luce dello stato di conservazione del ponte di evidente degrado ed aggravato dagli eventi alluvionali del 2010 si sono resi necessari una serie interventi di risanamento, di riparazione, sostituzione e ricostruzione.
Nel rispetto della storicità del manufatto, si sono eseguiti interventi per riportarlo in condizioni più prossime a quelle originarie. Sono stati pertanto utilizzati nuovi conci di pietra, malta di calce idraulica, mattoni pieni di laterizio, masegni per i marciapiedi, ecc., recuperando e reimpiegando tutti gli elementi sani e riutilizzabili oggetto di temporanea rimozione. Le lavorazioni eseguite si possono riassumere in:
– messa in asciutto dell’alveo;
– interventi sul letto di scorrimento del fiume, sulle fondazioni e sulle parti immerse di spalle e pile;
– interventi sul corpo murario in elevazione ed emersione (paramenti delle fiancate e intradosso delle volte) del ponte;
– rifacimento della pavimentazione stradale e del marciapiede;
– interventi localizzati di rinforzo strutturale.
Come richiesto dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici tutte le lavorazioni di risanamento dei paramenti murari sono state supervisionate da personale tecnico della Soprintendenza stessa.
Per la realizzazione delle suddette lavorazioni è stato interdetto il passaggio sul ponte delle Barche.
Prima dell’inizio dei lavori è stata installata una passerella provvisoria in un’area pubblica adiacente a quella di intervento, per consentire il regolare traffico pedonale durante il corso dei lavori.