Competenze

Consolidamento e rinforzi

Cosa significa consolidamento e rinforzi

Un insieme di interventi volti a migliorare le capacità portanti e la sicurezza delle strutture esistenti. 

Diagnosi, tecnologia e precisione

Calcestruzzo e murature posso deteriorarsi a causa di una semplice usura del materiale con il tempo, ma anche a causa di carenze strutturali nella costruzione.

Interveniamo ad esempio in una casa che, con gli anni, ha perso un po’ della sua forza a causa del tempo, dell’umidità, o magari di un piccolo sisma che ha lasciato segni invisibili. Oppure, in un edificio che deve cambiare destinazione d’uso, magari diventando più “pesante” per la sua struttura originale. In questi scenari, il consolidamento interviene come un vero e proprio “lifting” strutturale, rendendo l’edificio più robusto e sicuro.

Il tempo logora e le strutture invecchiano

Una struttura si degrada per obsolescenza, per aumento dei carichi, per deterioramento dei materiali a causa di corrosione e umidità e per danni da eventi sismici o eccezionali.

Il nostro metodo prevede la diagnosi ingegneristica approfondita della situazione, la scelta delle più avanzate tecnologie di consolidamento delle strutture e l’applicazione a regola d’arte. I controlli qualità sono effettuati sia sui materiali che sulle procedure di applicazione. 

Fasi operative

Gli interventi antisismici comprendono:

Fasciature FRP

Si applicano tessuti o lamine in fibra di carbonio/vetro con resine per aumentare resistenza a flessione e taglio.

Intonaco armato

Si realizza un intonaco strutturale fibrorinforzato, spesso con reti, per consolidare murature e migliorare prestazioni sismiche.

Iniezioni consolidanti

Si iniettano malte o resine speciali in murature o terreni per ripristinare la continuità e aumentare la capacità portante.

Interventi antisismici

I nostri progetti per mettere in sicurezza strutture esistenti