Competenze

Antisfondellamento solai

Perché pensare a soluzioni di antisfondellamento

Prevenzione del rischio negli ambienti interni

Il nostro lavoro

Sistemi di prevenzione e messa in sicurezza che eliminano il rischio di crolli parziali e garantiscono la piena fruibilità degli spazi.

Lo sfondellamento dei solai è un fenomeno di degrado che porta al distacco e alla successiva caduta delle cartelle (o “fondelli”) delle pignatte in laterizio interposte tra i travetti in calcestruzzo armato nei solai in laterocemento. Lo sfondellamento è un problema non strutturale, in quanto il solaio mantiene la sua stabilità, ma non può essere sottovalutato perché mette a rischio la sicurezza delle persone. 

Modus operandi

Un metodo ingegneristico rigoroso nella prevenzione dello sfondellamento

Ci avvaliamo di indagini diagnostiche non invasive –  termografie, georadar, endoscopie o prove pull-out sui ganci di ancoraggio – per mappare lo stato di degrado degli strati di finitura e dell’estradosso. Implementiamo sistemi di rinforzo e consolidamento specifici, dalla rete in fibra di vetro o carbonio inglobata in malte fibrorinforzate, ai controsoffitti a orditura metallica con pannelli di alleggerimento, fino all’installazione di sistemi di monitoraggio dinamico.

Fasi operative

Gli interventi di antisfondellamento  comprendono:

Preparazione del substrato

Rimozione di eventuali strati ammalorati o non perfettamente ancorati sui travetti ed eventuali porzioni di cartelle in laterizio danneggiate

Ricostruzione e riprofilatura

Ricostruzione e riprofilatura dei travetti danneggiati o ammalorati mediante stesura di passivante sui ferri, inserimento di barre di armatura con resina, ripristino dei travetti con geolite. Creazione del rinforzo dei travetti mediante stesura di rete (fibra di acciaio, vetro, ecc) ed eventuale successiva rasatura.

Finitura estetica finale

Chiusura del solaio con controsoffitto.

Progetti di antisfondellamento solai

I nostri progetti di antisfondellamento per consolidare le strutture.